Analisi transazionale

Analisi-transazionale

Tutti noi nasciamo “liberi e per vincere”- parafrasando un noto manualetto di analisi transazionale che consiglio di leggere- poi veniamo educati e cresciamo in un ambiente che non abbiamo scelto e al quale creativamente ci adattiamo per sopravvivere.

Nel corso della vita possiamo decidere di riappropriarci di quanto si era “perso” per strada, recuperando e godendo delle naturali capacità di autonomia, spontaneità ed intimità che possedevamo da bambini.

Questa per me è una sintesi semplice dell’efficacia di un percorso terapeutico soddisfacente e della teoria e prassi psicologica AT, tanto rigorosa e complessa, quanto facilmente può essere appresa, divulgata e condivisa, come nell’intento del suo fondatore, Eric Berne.

L’analisi transazionale è quindi una teoria dello sviluppo umano che promuove il cambiamento attraverso il riconoscimento della potenzialità di auto-realizzazione di ogni persona, riconoscendone l’unicità e le potenzialità evolutive, quali che siano la storia personale, l’età e le condizioni di partenza.

Per chi vuole approfondire, alcuni testi di AT di scorrevole lettura:

Approfondimenti bibliografici