Psicoterapia individuale

Billy3

Terapeuta di bambini da molti anni, porto questa esperienza in ogni relazione terapeutica come un luogo e spazio di attenzione per il Bambino interiore di ogni persona che incontro e che chiede aiuto psicologico per sé.

Billy Elliott o la bambina che salta nel prato rappresentano bene l’energia psichica che può fluire potente quando viene liberata attraverso un percorso di cura dalle contaminazioni che la limitano.

Molte teorie psicologiche forniscono un’enorme quantità di descrizioni sui modi in cui le persone possono andare in crisi o possono stare male e molta minor attenzione su ciò che invece possono fare per stare bene.

I servizi  offerti di diagnosi, consulenza psicologica e psicoterapia per adulti, giovani adulti e adolescenti sono mirati a far leva sui punti di forza del cliente, sul potenziale esistente che non ha ancora trovato un suo codice espressivo e sul riconoscimento e superamento di strategie infelici.

Ansia, panico, fobie, depressione e disturbi dell’umore, dipendenze psicologiche, disturbi psicosomatici, disturbi dell’area sessuale sono alcune tra le problematiche trattate.

Altri motivi per cui può essere richiesta una psicoterapia sono legati alla difficoltà che si incontra quando un qualsiasi tipo di “fallimento” disturba la vita della persona: problematiche affettive, relazionali, lavorative, scolastiche, familiari, disagio relativo alla gestione di eventi critici (lutti, disoccupazione, malattie, separazioni, ecc.).

La psicoterapia fornisce un tempo di ascolto privilegiato e uno spazio di accoglimento e di cura utili per riuscire a subire meno l’influenza di dolori passati, di eventi critici della vita tanto frustranti e dolorosi quanto comuni, per vivere pienamente il presente e le possibilità che può offrire.